martedì 31 gennaio 2012

Report assemblea 25-1-12 Casilina 711

Alle cinque già c'erano diverse persone in sala di attesa che nel giro di poco tempo si è riempita. Donne, qualche bambino, qualche pancia, operatrici, utenti e ex utenti... si sono riunite con un unico rammarico, quello di dover discutere di un allarmante "provvedimento", i cui tempi, la cui realizzazione e le modalità con cui si dovrebbe concretizzare sono avvolte dal nulla.
Prima di cominciare, dal Municipio arriva una telefonata che tranquillizza sul disinteresse dell'istituzione a impossessarsi degli spazi in questione. La ASL, qualche giorno prima, aveva fermato la pratica con  le stesse modalità con cui l'aveva avviata: senza ufficialità, senza trasparenza.

Nonostante, al momento, le acque sembrino quiete, l'emergenza e l'urgenza di un intervento da parte nostra non sono venute meno. Anche perchè è da tempo che si vociferava uno spostamento dei locali del consultorio, prima presso gli spazi della ASL di via Casilina (visionati un paio di anni fa dalle operatrici, ma che al momento non sono più disponibili), poi negli ambienti limitrofi da tempo vuoti, nel caso in cui il confinante asilo dovesse allargarsi.
In realtà l'allarme che ci ha dato l'imput a riunirci, e che sembra momentaneamente rientarto, paventava la possibilità di un doppio spostamento: il consultorio di via Casilina 711 (VI distretto, ASL RMC), che si trova all'altezza del quartiere Villa De Sanctis, sarebbe dovuto confluire nella ASL di via Casilina, e il Consultorio di via Spencer al Santa Caterina a Largo Preneste. L'intenzione di medicalizzazione di spazi nati da oltre trentacinque anni per essere un punto di riferimento per le donne è un fatto di per sé allarmante. Dopo le varie inchieste di Storace e leggi Tarzia, si ripresenta un temibile scenario: l'annullamento dei per le donne, unico spazio laico e pubblico rimasto.
Abbiamo deciso di resistere, innanzitutto attraverso una raccolta delel firme che ci permetta di sensibilizzare i territori e rispondere all'unisono alle istituzioni tutte. Chiediamo poi un incontro con la direzione sanitaria come assemblee delle donne del VI distretto, per capire lo stato delle cose, l'evolversi della vicenda.
Ci siamo date appunatemnto giovedì 2 febbraio per un banchetto al Consultorio di via Casilina 711. Ci troverete fuori dalle scuole, in diversi punti di raccolta...
Il 13 febbraio ci sarà un'altra assemblea delle donne a Via Spencer.

Nessun commento:

Posta un commento