domenica 4 marzo 2012

VOGLIAMO IL QUARTO CONSULTORIO NEL VI DISTRETTO

I consultori di via Spencer e di via Casilina restano dove sono
La nostra determinazione ha vinto
 
Il consultorio è uno spazio fondamentale per la prevenzione e la salute nelle diverse fasi della vita delle donne. Secondo la legge, devono essere uno ogni ventimila abitanti e, nel nostro distretto, sono sottodimensionati.
La legge 31 gennaio 1996, n. 34 prevede che ogni 20.000 abitanti sia garantita la presenza di un consultorio, e pertanto per il distretto VI i consultori dovrebbero essere quattro.
 
Allo stato attuale ne abbiamo solo 3: Piazza dei Condottieri, via Spencer e via Casilina 711.



La storia recente:
Il piano socio-regionale della regione Lazio 2009-2011 prevede una valorizzazione e un potenziamento dei Consultori; avremmo auspicato tale arricchimento di servizi, invece ci siamo dovute muovere per difendere l’esistente.
L’attuale Giunta Regionale prova a snaturare, impoverire e privatizzare i Consultori con la proposta di  legge Tarzia, mentre la Presidente Polverini, donna che dice di "avere a cuore" le donne, ad oggi non ci ha ancora ricevuto, ignorando le 100.000 firme raccolte in tutta la regione Lazio in favore dei consultori
Cosa è accaduto nel VI Distretto:
Gli spazi dei due consultori di via Spencer e di via Casilina sono di proprietà del Municipio VI. Il Municipio, che col cambio di amministrazione comunale nel 2008 ha ricevuto pressioni da parte del Comune per far rientrare dei soldi nelle casse, ha chiesto l’affitto solo al Consultorio di via Spencer, inviando delle lettere alla ASL con richiesta del pagamento del canone di locazione, senza tuttavia procedere alla messa  in mora.
La Corte dei Conti chiede i conti della ASL a riguardo.
 
A quel punto dalla ASL è arrivata l’idea di razionalizzare  le spese (la ASL ha un debito nei confronti del Municipio) dismettendo i due consultori di  via Spencer e di via Casilina, posizionandoli all’interno di strutture già esistenti e di fatto smembrandoli,  per non dover pagare l’affitto.
 
Agli inizi di gennaio del 2012 arriva dunque un’ordinanza di servizio (al VI-IX-XI distretto): nel VI distretto la ASL RMC vuole dismettere due Consultori, quello di via Casilina e  quello di via Spencer, per trasferirli in locali ancora più piccoli, in una zona in cui il Consultorio c’è già, dove i servizi verrebbero inglobati all’interno di grosse strutture, e smembrati, svuotandoli del loro valore e della peculiarità dei loro servizi.
 
La notizia arriva improvvisamente: tutto è stato deciso in modo poco trasparente, quasi di nascosto, senza informare chi il Consultorio lo vive ogni giorno e ci lavora.
 
L’assemblea delle donne di Piazza dei Condottieri, quella di via Spencer e quella di via Casilina 711 si mobilitano immediatamente: sensibilizzazione nei territori, volantinaggi, presidi, RACCOLTA DI FIRME CHE PORTEREMO ALLA ASL E AL MUNICIPIO, incontri per fare pressione sulle istituzioni competenti: distretto sanitario, direzione sanitaria e municipio VI chiedendo che:
- gli spazi del Consultorio di via Casilina 711 non si tocchino e il presidio resti dov’è.
- gli spazi di via Spencer  non si tocchino e restino lì dove sono.
       - Consapevoli del fatto che, da anni, l’asilo ospitato nella stessa struttura del Consultorio di via Casilina 711 ha necessità di più spazi, chiediamo che gli attuali spazi del Consultorio vengano ceduti all’asilo e il Consultorio venga dislocato negli spazi liberi e inutilizzati che si trovano nello stesso edificio. (ex TSRMEE)
-Non accettiamo la medicalizzazione del Consultorio attraverso il suo trasferimento all’interno di altre strutture sanitarie della ASL.
-Vogliamo Consultori laici, pubblici, gratuiti.
-Vogliamo che i Consultori siano luoghi dove le donne possano trovare accoglienza e professionalità.
-Vogliamo più Consultori, più spazi e più soldi per gestirli, perché possano funzionare ancora meglio e perché operatori e operatrici possano svolgere il loro lavoro con tempi, spazi e modalità più adeguate.
- vogliamo il IV consultorio per il VI distretto, previsto dalla legge, magari ospitandolo senza canoni d’affitto nello spazio vuoto, di proprietà del Municipio VI, dell’ EX COL di via Maranella e inutilizzato da anni.
 
SAPPIAMO CHE LA ASL E IL MUNICIPIO STANNO RISOLVENDO I PROBLEMI BUROCRATICI RISPETTO AGLI AFFITTI DA PAGARE.
SAPPIAMO CHE I NOSTRI CONSULTORI NON SI SPOSTERANNO.
È IL MOMENTO CHE ASL E MUNICIPIO TRASFORMINO LE PAROLE IN FATTI:
SUBITO APERTURA DEL IV CONSULTORIO A VIA MARANELLA N. 12
SUBITO RISTRUTTURAZIONE DEGLI SPAZI DI VIA CASILINA 711.
Giovedì 8 marzo avremo l’incontro con la direzione della ASL. Porteremo queste istanze e chiederemo una revoca formale dell’ordine di servizio di gennaio che parlava di razionalizzazione dei consultori.

Nessun commento:

Posta un commento